Villa Gamberaia è una villa storica, ricostruita agli inizi del 1600 e nota per i suoi magnifici giardini. Si trova sulle colline di Firenze, a circa quindici minuti di auto dal centro della città, in una posizione eccezionale con vista sulla valle dell’Arno: potrai apprezzarla durante una visita privata.
Fin dal 1300, Villa Gamberaia appartenne alle monache benedettine di San Martino, poi passò (nel XV secolo) ad Antonio e Bernardo Rossellino e, successivamente, nel 1610 a Zanobi di Andrea Lapi.
Solo nel 1718 venne acquistata dai marchesi Capponi, che definirono la villa nelle sue forme attuali. In questo periodo compare il giardino tergale, l'aranceta e la lecceta, che vedrai durante la visita privata.
Villa Gamberaia, a Firenze, permette la visita guidata in uno spazio di quiete e relax, a due passi dalla città. In qualità di guida autorizzata, ti farò scoprire un luogo fiabesco, un'oasi di verde che non ti aspetti.
Nel corso dell'Ottocento, numerosi furono i proprietari che si susseguirono nella gestione privata della villa, ma l'arrivo della seconda guerra mondiale portò molti danni alla struttura e soprattutto al giardino, costringendo il nuovo proprietario (Marcello Marchi, dal 1954) ad un lungo restauro durato sei anni, al termine del quale il complesso venne riportato al suo antico splendore. Al termine della visita guidata alle varie stanze della villa, avrai la possibilità di ammirare il settecentesco giardino a terrazza, che si svelerà poco a poco a chi si concederà il tempo di scoprirlo.
La parte più interessante del giardino privato è posta nel lato sud di Villa Gamberaia, dove si apre un meraviglioso parterre diviso in quattro aiuole rettangolari d'acqua, dall'andamento molto allungato, sottolineato da siepi di bosso che terminano in un emiciclo-belvedere segnato da cipressi sagomati ad arco, con un effetto scenografico simile ad un settecentesco teatro: questo consente una magnifica visuale sulla campagna fiorentina, adatto ad una visita guidata. Con un piccolo contributo potrai anche degustare un aperitivo (a richiesta, si può avere un assaggio di prodotti tipici toscani) comodamente seduto nel giardino, tra rose antiche e cipressi centenari, gettando dall'alto uno sguardo su Firenze.
"Il giardino della Gamberaia è probabilmente il più perfetto esempio dell'arte di produrre un effetto grandioso operando su piccole dimensioni, perfino in Italia, dove piccoli ed irregolari appezzamenti di terreno sono stati così spesso utilizzati con meravigliosa ingegnosità... riassume in uno spazio sorprendentemente ristretto, senza però alcun senso di sovraffollamento, quasi tutte le migliori caratteristiche dell'antico giardino italiano".
Edith Wharton, Ville italiane e loro giardini, New York, 1904.
Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"