Oltre agli appartamenti reali, potrai scegliere una visita tra i numerosi Musei ospitati all'interno di Palazzo Pitti, ricchi di inestimabili capolavori, accompagnati da una guida specializzata di Firenze.
Nel 1418, gli orti esistenti dietro la chiesa di Santa Felicita in Oltrarno furono acquistati da Luca Pitti, che commissionò la costruzione del palazzo su probabile progetto di Luca Fancelli. La proprietà venne, successivamente, acquistata da Eleonora da Toledo, moglie di Cosimo I, diventando la residenza di città dei Medici. Per i Medici rappresentava un'alternativa più prestigiosa e appropriata rispetto alla residenza nel Palazzo Vecchio di Firenze, per questo decisero di farne una reggia principesca, incaricando Bartolomeo Ammannati di ampliare l'edificio.
Palazzo Pitti rimase a lungo una specie di albergo, usato in occasione della visita di ambasciatori e sovrani, ma venne usato anche per eventi mondani della corte. Inoltre, per poter raggiungere Palazzo Pitti più agevolmente, Cosimo I incaricò il suo architetto Giorgio Vasari di realizzare un passaggio sopraelevato, chiamato Corridoio Vasariano, che lo collegasse a Palazzo Vecchio. Palazzo Pitti di Firenze ha ospitato nei secoli altre due dinastie, quella dei Lorena e dei Savoia, per questo le sue decorazioni fastose, i manufatti artistici e la sua straordinaria collezione d'opere d'arte si è costantemente accresciuta negli anni, rendendo il Palazzo una spettacolare dimora, la cui visita sarà un'esperienza unica.
Sarò lieta di accompagnarti, in qualità di guida autorizzata, nella visita di Palazzo Pitti a Firenze: all'interno potrai vedere, oltre agli appartamenti reali, i numerosi musei ospitati nel Palazzo, ricchi di inestimabili capolavori: di seguito, troverai i dettagli dei musei.
Nel 1828, i dipinti più importanti del palazzo furono appesi nella Galleria Palatina. Le stanze vennero affrescate da Pietro da Cortona, mentre gli imponenti soffitti e la grandi decorazioni a stucco rappresentano il più importante esempio di Barocco a Firenze. Quindi, la tua guida ti condurrà nella visita degli Appartamenti Reali, quattordici magnifiche stanze, residenza dei Medici, dei Lorena e del Re d'Italia, quando Firenze ne fu la capitale.
La Galleria del Costume si trova nella settecentesca Palazzina della Meridiana e comprende oltre 6000 pezzi tra cui abiti, costumi teatrali e accessori che vanno dal Cinquecento al Novecento. La visita alla Galleria è l'occasione per vedere, a Firenze, l'unico museo sulla storia della moda in Italia, sicuramente uno dei più importanti al mondo e, avendo così tanti pezzi a disposizione, la collezione viene cambiata ogni due anni.
La Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti
ospita una bella collezione di quadri e sculture moderne,
principalmente italiani, dal tardo Settecento alla Prima
Guerra Mondiale.
Con la guida turistica, una visita alle
stanze abitate dai Lorena, vi farà apprezzare le opere
neo-classiche e romantiche ma, soprattutto, le opere di
alcuni Macchiaioli vissuti a Firenze, tra
il diciannovesimo e ventesimo secolo.
Il Museo degli Argenti ospita una ricchissima collezione di
oggetti preziosi, molti dei quali commissionati dalla famiglia
Medici, prodotti dalle botteghe fiorentine o straniere.
La visita al Museo consentirà, tramite le
spiegazioni della guida, di apprezzare la rara bellezza dei
vasi di cristallo e artefatti in pietre dure, degli oggetti in
argento, avorio, gemme, cammei, dei tappeti e degli orologi
preziosissimi di Palazzo Pitti.
Il Museo delle Porcellane si trova nel Casino del Cavaliere, posto dietro Palazzo Pitti, costruito nel Settecento come rifugio personale del Granduca di Firenze. La collezione è formata, in gran parte, da serviti da tavolo in porcellana dei Granduchi e delle famiglie dei Medici, Lorena e Savoia. Una raccolta principesca che si compone da pezzi unici, creati per la corte granducale oppure ricevuti in dono da altri regnanti europei.
Merita una visita con una guida specializzata, poiché sono esposte alcune splendide carrozze e altri mezzi di locomozione appartenuti alla corte granducale, specialmente risalenti al periodo tra la fine del Settecento e l'Ottocento. Gli esemplari sono perfettamente decorati con meravigliosi intagli, dorature e pannelli dipinti con paesaggi tipici della moda dell'epoca: tutto nel cuore di Palazzo Pitti a Firenze.
La "Firenzecard" è una tessera che dura 72 ore e permette la visita dei principali musei, palazzi storici e basiliche di Firenze, senza fare code e senza costi ulteriori.
Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"