Tour guidato a Firenze

Durante un tour guidato a Firenze, potrai ammirare la bellezza della basilica di Santa Maria Novella, splendido connubio tra fede, scienza e arte.


tour guidato firenze      tour guidato firenze


basiliche di firenze: tour guidato

Tour guidato al complesso di Santa Maria Novella a Firenze

Nel 1242, la comunità domenicana fiorentina decise di iniziare i lavori di ampliamento della piccola chiesa di Santa Maria delle Vigne, così chiamata per i terreni agricoli che la circondavano, di proprietà dei canonici del Duomo di Firenze e consacrata nel 1049.

Nella seconda metà del Quattrocento, il completamento della facciata fu affidata a Leon Battista Alberti, in un armonico sistema proporzionale derivato dai semplici rapporti che stanno alla base dell'armonia musicale (uno a uno, uno a due, uno a tre). Un tour guidato al complesso di Santa Maria Novella a Firenze sarà un'esperienza unica e coinvolgente.

Tour guidato: S. Maria Novella a Firenze

Il tour guidato all'interno della basilica ti permetterà di ammirare la celebre Trinità di Masaccio che, costruita secondo la regole prospettiche di Filippo Brunelleschi, rappresenta un felice connubio fra l'espressione artistica e la scienza del disegno. Da non dimenticare anche il grandioso Crocefisso di Giotto, nonché il Crocefisso ligneo di Filippo Brunelleschi nella Cappella Gondi. Durante il tour guidato sosteremo sotto la facciata della basilica di Santa Maria Novella: a metà del Cinquecento, il domenicano Egnazio Danti, astronomo e matematico, vi collocò due strumenti astronomici utilizzati per studiare il moto apparente del Sole, la "sfera armillare" e lo "gnomone".

tour guidato firenze

Museo di Santa Maria Novella

Il tour guidato prosegue nel Museo di S. Maria Novella a Firenze, attraversando il famoso Chiostro Verde, opera di Paolo Uccello. Al suo interno, si può vedere anche la sala dell'antico Capitolo del convento, detta il "Cappellone degli Spagnoli", ceduta alla famiglia della moglie di Cosimo de' Medici, di origini spagnole. Vedremo poi la Cappella degli Ubriachi e i saloni dell'antico Refettorio e Anfiteatro, sede di un'esposizione permanente di stucchi a cornice, preziosi tessuti d'epoca, arredi e paramenti ecclesiastici, tra cui l'abito clericale di San Tommaso di Canterbury. Usciti dal Museo, durante il tour guidato attraverseremo la piazza di S. Maria Novella, per raggiungere l'Officina profumo - farmaceutica.

tour guidato firenze

Officina profumo-farmaceutica

Già nel 1381, i Domenicani di Santa Maria Novella vendevano l'acqua di rose come disinfettante, usata soprattutto nei periodi di epidemie. I frati coltivavano le piante medicamentose in un orto attiguo, distillavano erbe e fiori, preparavano essenze, pomate e balsami. L'attuale profumeria risale al 1612, quando ancora svolgeva l'attività di spezieria. Oggi è ritenuta una delle attività commerciali più antiche di tutta Europa, attiva a Firenze da quattro secoli. L'antica "spezieria", oggi profumeria ed erboristeria, si trova in una vero e proprio ambiente monumentale, dove si conserva una pregevole collezione di materiale scientifico risalente al periodo dal '600 al Novecento. Durante il tour guidato, accedendo ai vari ambienti dell'Officina potrete acquistare i prodotti esposti.

tour guidato firenze




Arte e cultura: i classici italiani

« Nella venerabile chiesa di Santa Maria Novella, un martedì mattina, non essendovi quasi alcuna altra persona, [..] si ritrovarono sette giovani donne... » (Giovanni Boccaccio, Decameron, Prima giornata, introduzione)







Guida turistica per Firenze

Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"