E' stato l'ultimo grande capolavoro di Filippo Brunelleschi, per l'Ordine degli Agostiniani di Firenze
La piazza antistante la chiesa è sede, ancora oggi, di mercati rionali, feste di quartiere e di varie manifestazioni
Ti propongo percorsi alternativi, lontano dal turismo di massa, per conoscere una inedita città di Firenze
Se dovessi consigliare uno dei più significativi percorsi
di
Firenze, alternativi al
turismo di massa, dovrei necessariamente prendere in esame la
zona dell'Oltrarno e la chiesa di Santo Spirito, che
rappresenta uno degli ultimi progetti del Brunelleschi.
La posa della prima pietra avvenne nel 1444, nel quartiere
dell'Oltrarno di Firenze, edificata sulle
spoglie di un convento agostiniano del 1200, che venne quasi
interamente raso al suolo da un incendio.
Durante il percorso turistico, ti condurrò all’interno di uno splendido esempio di equilibrio architettonico, un armonioso concatenarsi di spazi scanditi dalla regolarità del colonnato che conduce al perno della costruzione: la crociera sovrastata dalla cupola. Il progetto di Brunelleschi prevedeva un movimento continuo delle superfici dovute alle curve convesse delle cappelle, ma dopo la sua morte furono apportati cambiamenti alternativi al progetto iniziale, tra i quali un muro rettilineo che non rendeva più visibile il movimento della superficie. La visita alla chiesa di Santo Spirito entra di diritto tra i percorsi turistici di Firenze più significativi per conoscere la città.
La chiesa di Santo Spirito custodisce un'importante opera di Michelangelo, che venne ospitato nel convento di Santo Spirito nel 1492 dove, con la complicità del priore, ebbe la possibilità di sezionare i cadaveri dell'ospedale, per studiarne l'anatomia. Grazie a questa esperienza, Michelangelo diventò insuperabile nel rappresentare il corpo umano in ogni suo più piccolo dettaglio e, come ringraziamento dell'ospitalità, il giovane artista scolpì uno stupendo crocifisso ligneo. Durante la visita, ti farò ammirare quest'opera nella sua collocazione originaria, ovvero la sagrestia della chiesa fiorentina: tra i percorsi alternativi di Firenze da non perdere.
La visita alla chiesa di Santo Spirito e una passeggiata nella zona dell'Oltrarno rappresenta uno dei percorsi alternativi di Firenze più interessanti, che saprò farti apprezzare durante il nostro incontro, tra un ingresso nei vecchi negozi di artigianato e il racconto di aneddoti della vita fiorentina.
Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"