Firenze accoglie un patrimonio artistico e culturale famoso nel mondo, spesso conservato in alcuni musei e basiliche fiorentine: valuta queste tre offerte turistiche.
Anche il centro storico rappresenta un museo a cielo aperto e, nella pagina dedicata agli itinerari turistici, troverai molti spunti per ammirare le bellezze artistiche di Firenze.
La "Firenzecard" è una tessera che dura 72 ore e permette di accedere nei principali musei, chiese e basiliche dell’area fiorentina, senza fare code e senza costi ulteriori.
Ti propongo la visita guidata di circa 2 ore nel centro storico di Firenze, tra arte, cultura e storia antica: approfitta delle offerte turistiche, un'occasione per conoscere da vicino la città, accompagnati da una guida turistica autorizzata.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha concesso agli Enti culturali di gestire una giornata, la prima domenica del mese, durante la quale non si paga più il biglietto d'ingresso ai musei e ai siti d'arte nazionali e comunali (in questo caso, l'iniziativa è valida solo per i residenti nell'area metropolitana). Tutte le date le trovi su questo sito ufficiale: Ministero dei Beni Culturali. Regalati una giornata a Firenze: oltre al vantaggio di entrare gratis nei luoghi d'arte statali e comunali, in occasione di questo evento avrai offerte turistiche agevolate per una visita guidata.
Il complesso laurenziano, proposto tra le offerte turistiche più rappresentative di Firenze, si presenta con un'immagine frammentaria, corrispondente ai diversi usi degli ambienti: religioso, turistico, museale, bibliotecario. La Basilica di San Lorenzo fu ricostruita da Filippo Brunelleschi nel 1419 ed è la chiesa della famiglia dè Medici: qui ha sepolto i suoi discendenti più illustri, all'interno delle Cappelle medicee. La Biblioteca medicea laurenziana rappresenta una delle principali raccolte di manoscritti al mondo (circa 11.000 manoscritti) ed è aperta solo in occasione di mostre.
Santa Maria Novella è stata per Firenze il punto di riferimento per un importante ordine mendicante, i domenicani. Nel 1219, dodici domenicani arrivarono da Bologna guidati da Fra' Giovanni da Salerno, a cui venne affidata la piccola chiesa di Santa Maria delle Vigne, così chiamata per i terreni agricoli che la circondavano (all'epoca, era ubicata fuori dalle mura). La Farmacia di Santa Maria Novella, o Antica Spezieria, si trova in una parte del complesso conventuale. Oggi è ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, nonché uno degli esercizi commerciali più antichi in assoluto. Tra le offerte turistiche di Firenze è, sicuramente, la più "particolare", anche per la presenza dei magnifici Chiostri.
Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"