Nei tanti musei di Firenze sono presenti opere
d'arte di inestimabile valore, come il "David" di Michelangelo
presso la Galleria dell'Accademia, o il dipinto della "Primavera"
di Botticelli presso la Galleria degli Uffizi.
Qui troverai un elenco di alcuni importanti musei da
visitare a Firenze.
Firenze vanta una quantità eccezionale di gallerie, monumenti, musei, luoghi d'arte.
La sua ricchezza è dovuta in gran parte alla dinastia della famiglia dé Medici.
Per visitare i vari musei e i luoghi d'arte, affidati ad una guida turistica di Firenze.
Tra i musei da visitare a Firenze è, senza dubbio, quello che meglio rappresenta la città nel mondo, ricco di straordinarie collezioni di dipinti e di statue antiche. In qualità di guida turistica, ti condurrò alla scoperta delle raccolte trecentesche e del Rinascimento, contenenti alcuni capolavori assoluti dell'arte di tutti i tempi: basti ricordare i nomi di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Beato Angelico, Filippo Lippi, Botticelli, Mantegna, Correggio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio. Importanti sono anche le raccolte di pittori tedeschi, olandesi e fiamminghi, tra tutti Dürer, Rembrandt e Rubens.
Deve la sua popolarità soprattutto alla presenza di alcune sculture di Michelangelo. Durante la visita al museo potrai ammirare i Prigioni, il San Matteo e in particolare il celebre David, qui trasportato nel 1873, per il quale venne realizzata la scenografica galleria. Nei locali attigui, ricavati da due antichi conventi di Firenze, a partire dall'Ottocento sono state raccolte importanti opere d’arte provenienti dall’Accademia del Disegno, dall’Accademia di Belle Arti e dai conventi soppressi della città. La Galleria dell'Accademia è uno dei più rappresentativi musei da visitare a Firenze.
La Galleria Palatina, unitamente agli Appartamenti Reali, occupano il piano nobile di Palazzo Pitti a Firenze, già residenza dei Granduchi di Toscana (Medici - Lorena) e, successivamente, dei Re d'Italia. La Galleria Palatina fu creata tra la fine del Settecento e i primi decenni dell'Ottocento dalla dinastia dei Lorena, che collocarono nelle sale di rappresentanza i capolavori provenienti soprattutto dalla collezione dei Medici. Gli Appartamenti Reali sono uno dei musei da visitare all'interno di Palazzo Pitti: contengono gli arredi originali realizzati per la permanenza del Re Vittorio Emanuele II, al tempo di Firenze capitale (1865).
Conserva straordinarie raccolte di scultura e di “arti minori ”. E' situato in un imponente edificio della metà del Duecento, costruito per il Capitano del Popolo, poi sede del podestà e del Consiglio di Giustizia a Firenze. A partire dal 1865, diventato Museo Nazionale, nel palazzo sono confluite alcune delle più importanti sculture del Rinascimento. Durante la visita al Bargello, uno tra i più particolari musei da visitare a Firenze, potrai ammirare i capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini.
Inizialmente (1296), era un fabbricato utilizzato per ospitare l'Opera del Duomo di Firenze, un'istituzione laica fondata dalla Repubblica fiorentina, che si doveva occupare della costruzione della cattedrale di Santa Maria del Fiore. Terminata la basilica (1436), l'Opera rimase in vita con il compito di provvedere alla tutela e alla manutenzione del complesso sacro, pur conservando un gran numero di capolavori di scultura fiorentina, dal Trecento al Cinquecento. Chiedi informazioni per visitare i musei di Firenze.
Se vuoi restare lontano dal turismo di massa, senza fare lunghe file alla biglietteria, puoi visitare le Case-Museo di Firenze, piccoli palazzi d'epoca appartenuti a prestigiosi collezionisti e mercanti d'arte, che hanno dedicato la loro vita per salvare opere di inestimabile valore.
Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"