Visita le ville medicee di Firenze

Vicino Firenze, andiamo a scoprire due ville medicee: visita la Petraia e la Reale di Castello.


visita ville medicee firenze      visita ville medicee firenze

visita Le ville medicee

Firenze accoglie un patrimonio artistico e culturale famoso nel mondo, spesso conservato nelle ville medicee: visita la villa La Petraia e la villa Reale di Castello, poste a due passi dalla città.

centro storico di firenze

Il centro storico di Firenze rappresenta un museo a cielo aperto e, nella pagina del sito dedicata agli itinerari, troverai molti spunti per ammirare le bellezze storico-artistiche e architettoniche della città.

La FirenzeCard

La "FirenzeCard" è una tessera che dura 72 ore e permette di accedere nei principali musei, palazzi e basiliche dell’area fiorentina, senza code e senza sostenere ulteriori costi.

Villa La Petraia di Firenze

visita alla costruzione medicea

Tra le più importanti visite alle ville medicee di Firenze rientra, senza dubbio, quella all'antico fortilizio di origini altomedioevali, poi chiamata villa La Petraia, che dal 1364 appartenne alla famiglia Brunelleschi, poi divenne proprietà degli Strozzi e, dalla metà del secolo XVI, passò dalla famiglia de' Medici.

visita ville medicee firenze

La famiglia de' Medici


Intorno al 1566-1568, Cosimo I fece ristrutturare il complesso e lo donò al figlio Ferdinando I, al quale si deve l'ultimazione dei lavori. Il giardino davanti la villa medicea, realizzato su progetto del Tribolo, sorge su tre terrazze sovrapposte, create mediante grandi riporti di terra. A Pietro Leopoldo, sul finire del XVIII sec., si deve il trasferimento da villa Castello alla Petraia della fontana con la Venere-Fiorenza del Giambologna, che venne collocata al centro del giardino a levante, da quel momento chiamato il Piano della figurina.





visita ville medicee firenze

Il giardino e i vialetti


Durante la visita potrai passeggiare nel parco, impiantato a fine '800 su disegno del giardiniere boemo Joseph Frietsch, che ideò anche un viale di collegamento fra le ville medicee di Castello e La Petraia, con sentieri e vialetti che salivano sulla collina. All'epoca di Firenze capitale d'Italia, furono eseguiti numerosi lavori di ammodernamento della villa medicea: durante la visita verrà spiegata, tra l'altro, la trasformazione del cortile in sala da ballo, dopo averlo coperto con un lucernario di ferro e vetro.





visita ville medicee firenze

La visita guidata


Nel 1919, i terreni agricoli della Petraia furono ceduti dalla Corona allo Stato Italiano, destinati all'Opera Nazionale Combattenti.

Il complesso della villa medicea della Petraia, abitato fino alla fine del secolo XIX, è oggi di proprietà pubblica ed è aperto alla visita guidata. Prenota la tua guida turistica, a due passi dalla città scoprirai un patrimonio artistico e culturale molto interessante, conservato nelle ville medicee.

Villa Reale di Castello

visita al giardino mediceo

Il toponimo della località Castello deriva dalle cisterne (castellum) di un vicino acquedotto romano, così la borgata prese il nome di Castello dell'Olmo, anche per la presenza di un olmo secolare.

visita ville medicee firenze

Il giardino "all'italiana"


Verso la fine del XV secolo, la villa fu acquistata dalla famiglia de' Medici e, intorno al 1540, Cosimo I commissionò a Niccolò Tribolo il progetto del giardino, considerato da Giorgio Vasari uno dei più "ricchi giardini d'Europa".

Durante la visita esterna alla villa medicea, noterai che il giardino rappresenta il classico esempio di "giardino all'italiana", posto verso la facciata tergale su tre terrazze digradanti.





visita ville medicee firenze

La Grotta degli animali


Il giardino è caratterizzato da un disegno con 16 aiuole pressoché quadrate, al cui centro si trova una bella vasca su gradini. Vicino alle due serre si apre la splendida Grotta degli Animali, costituita da due camere comunicanti, le cui pareti laterali sono sormontate da gruppi di animali e un complesso sistema idraulico alimenta una serie di zampilli. La visita esterna alla villa medicea ti farà apprezzare anche due piccoli giardini “segreti”, attigui alle limonaie, resi invisibili da alte mura.





visita ville medicee firenze

I dipinti di Botticelli


Dei due piccoli giardini, uno contiene un giardino aromatico (denominato ortaccio), mentre l'altro (detto dell'imbrecciato) era collegato alla cucina. In questa villa, Botticelli dipinse "La Primavera" e "La nascita di Venere", testimonianza della sua passione per i fiori e i giardini. La proprietà fu donata, nel 1919, da Vittorio Emanuele III allo Stato Italiano e, attualmente, è sede dell'Accademia della Crusca. La visita alle ville medicee di Firenze ti lascerà un ricordo indelebile.

Guida turistica per Firenze

Una passeggiata, esclusiva e personalizzata, nella città del "Giglio"