Rievocazioni storiche a Firenze

Una città importante come Firenze è, molto spesso, sede di particolari feste popolari e di riconosciute rievocazioni storiche, che vengono proposte in occasione di speciali eventi o ricorrenze della storia cittadina.



rievocazioni storiche firenze      rievocazioni storiche firenze      rievocazioni storiche firenze


rievocazioni storiche firenze

Rievocazioni storiche e feste popolari di Firenze


iniziative
ed
eventi

Le feste popolari e le rievocazioni storiche di Firenze sono alcuni degli eventi più importanti che si svolgono ogni anno in città, costituendo una importante testimonianza della memoria e delle tradizioni del "popolo fiorentino".

Può esserti ultile una guida alle manifestazioni e agli eventi più significativi di Firenze: durante queste rievocazioni, un grande spettacolo a cielo aperto coinvolge turisti, cittadini e associazioni del luogo.





rievocazioni storiche firenze

L'arrivo dei Re Magi


Tra le rievocazioni storiche di Firenze, quella del 6 gennaio celebra un’antica festa popolare del 1400, con la quale la confraternita della Stella ricordava la visita dei Re Magi. Si tratta di un suggestivo corteo storico che parte da Palazzo Pitti, attraversa la piazza della Signoria per arrivare -infine- in piazza del Duomo (passando per via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Lambertesca e via Calzaiuoli). Molti figuranti in costume prendono parte a questo corteo per accompagnare i Re, che vanno verso il presepe con i propri doni per rendere omaggio a Gesù. In piazza del Duomo, successivamente, si tiene la lettura del Vangelo.



rievocazioni storiche firenze

Domenica di Pasqua


Durante questa festa, il popolo di Firenze distribuisce il fuoco sacro alla popolazione attraverso un carro carico di fuochi, detto "Brindellone". Si celebra la domenica di Pasqua e il carro viene trainato da alcuni buoi, che da via del Prato raggiunge il Duomo. La rievocazione storica prevede che alle 11 del mattino, al canto del Gloria in excelsis Deo, viene incendiato un razzo dalla forma simile a quella di una colomba (detta "colombina") che va ad innescare i mortaretti ed i fuochi artificiali preparati sul Brindellone: non è possibile descrivere la pioggia di fuoco, di colori e di scintille che avvolge il carro. Tra le rievocazioni storiche più sentite dai fiorentini.


rievocazioni storiche firenze

Festa del Grillo


Questa festa popolare deriva dalle antiche festività pagane che celebravano l'arrivo della primavera. In seguito, la città festeggiava il mese di maggio con il "Calendimaggio": i giovani ornavano di fiori le porte o le finestre delle loro fidanzate, e donavano loro un grillo in una piccola gabbia di fusti di saggina. Nella tradizione popolare, il grillo "canterino" era considerato un portafortuna e un nume tutelare del focolare domestico. La festa coincide con l'Ascensione, ovvero 40 giorni dopo la Pasqua e si svolge nel Parco delle Cascine di Firenze, dove si vendono piccole gabbiette contenenti un grillo finto, durante lo svolgimento di una bella fiera.


rievocazioni storiche firenze

Calcio storico


In Piazza Santa Croce si disputano tre partite di calcio, con oltre 500 figuranti in costume cinquecentesco. Le quattro squadre rappresentano altrettanti quartieri del centro di Firenze. Il Calcio storico si disputa durante il mese di giugno con finale il giorno 24, ricorrenza di San Giovanni, patrono di Firenze. I quattro quartieri storici della città si sfidano in un torneo accesissimo, dove in 50 minuti i 27 giocatori di ogni squadra, vestiti con indumenti d'epoca, tentano di vincere il trofeo (una mucca chianina) e soprattutto il palio, simbolo dei vincitori. Preceduta da una rievocazione storica in costume, la manifestazione rappresenta uno degli eventi piu' conosciuti e sentiti della tradizione fiorentina.


rievocazioni storiche firenze

La Rificolona


La festa in notturna prende il nome dalle "rificolone", le lanterne di carta con le quali i bambini accompagnano il corteo. La manifestazione è un susseguirsi di sbandieratori, musicisti e personaggi in costume medioevale che sfilano da Piazza Santa Croce a Piazza della Santissima Annunziata, per celebrare l'anniversario della natività della Vergine Maria. E' una delle rievocazioni storiche di Firenze più sentite della città e si svolge il 7 settembre durante festosi, suggestivi, coloratissimi cortei.