Musei gratis a Firenze

A Firenze, la prima domenica di ogni mese sarà possibile visitare gratis i musei nazionali e comunali (in quest'ultimo caso, per i soli residenti nell'area metropolitana), così come le ville, le biblioteche e le aree archeologiche.

musei gratis firenze
La prima domenica del mese musei gratis a Firenze


Dopo il successo ottenuto in occasione dell'evento "Settimana della cultura - 2013", Firenze apre le porte all'arte e alla storia: la prima domenica di ogni mese è consentito l'accesso ai musei gratis, una grande festa estesa su tutto il territorio nazionale.

Oltre alla possibilità di accedere gratuitamente ai musei e ai siti d'arte nazionali e comunali (in quest'ultimo caso, per i soli residenti nell'area metropolitana), c'è anche l'opportunità di prenotare alcune visite guidate, a titolo oneroso, che renderanno speciale l'esperienza di tutti i visitatori, italiani e stranieri: è un'occasione unica e irripetibile.





musei gratis firenze

Firenze: musei gratis

La prima domenica di ogni mese, l'ingresso ai musei gratis ti permetterà di godere dell'immenso patrimonio artistico e culturale conservato all'interno dei principali luoghi d'arte, comunali e statali.
Questo importante evento, tuttavia, è anche l'occasione per conoscere da vicino la città: possiamo fare una passeggiata nel centro storico di Firenze, museo a cielo aperto, scoprendo cultura e storia antica. Solo per questo evento, applico tariffe agevolate: 20 € a persona (minimo 5 persone).

A fianco, troverai una delle tante proposte per una visita guidata.



musei gratis firenze

Proposta di una visita guidata nel centro storico

Il giro turistico di Firenze, della durata di circa 2 ore, inizierà dalla Colonna di Piazza della Repubblica, ci porterà al Battistero e al Duomo (entrata solo nella Cattedrale), proseguirà nei luoghi vissuti dal Sommo Poeta, Dante Alighieri, e ci condurrà - quindi - verso l'Oratorio dei Buonomini di San Martino, via de' Cerchi e la Chiesa di Orsanmichele.
Poi, visiteremo la vicina Piazza della Signoria, proseguiremo in direzione della Loggia del Mercato Nuovo (detta "del Porcellino") e termineremo il percorso a Ponte Vecchio, ammirando i panorami e le bellezze della “città del Giglio”. Il tour partirà solo con le persone che si saranno preventivamente prenotate.


Musei gratis a Firenze: I^ domenica del mese

Durante questo evento, l'ingresso ai musei e ai siti statali è gratis (per quelli comunali, è riservato ai soli residenti nell'area metropolitana), ma ricorda che per accedere in altri musei, in alcune basiliche e nei palazzi storici di Firenze, dovrai sostenere il costo per l'acquisto e/o la prenotazione del biglietto. L'elenco dei siti museali statali lo trovi all'indirizzo www.beniculturali.it, mentre i musei civici fiorentini sono: Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci, Fondazione Salvatore Romano e Museo di S. Maria Novella.


un'occasione
da non
perdere

Approfitta di questa importante occasione, oltre ad entrare gratis nei siti museali statali e comunali di Firenze, potrai scoprire il centro storico della città con una visita guidata, a titolo oneroso.
Per costi e prenotazione: INFO