Mostre in corso a Firenze 2017

Rassegna delle più significative mostre in corso a Firenze.



mostre in corso firenze      mostre in corso firenze      mostre in corso firenze


Mostre in corso

Firenze accoglie un importante patrimonio artistico e culturale, conosciuto nel mondo, che viene esposto in prestigiose mostre.

Luoghi espositivi

La città offre luoghi di inestimabile valore, capolavori di architettura civile, sede di esposizioni temporanee o permanenti.

Firenze Card

La Firenze Card dura 72 ore e consente l'accesso ai musei, chiese e palazzi dell’area fiorentina senza costi ulteriori.





Visite guidate alle mostre in corso di Firenze


In questa pagina, troverai i riferimenti alle più importanti mostre in corso a Firenze, spesso esposte all'interno di prestigiosi musei ma, talvolta, presenti in palazzi, chiese o gallerie private, scrigni di inestimabile valore che accolgono mirabili opere d'arte.






mostre in corso firenze

Da Vinci Experience

fino all' 8 ottobre 2017
Firenze: chiesa S. Stefano al Ponte

La mostra multimediale Da Vinci Experience è un omaggio al genio di Leonardo: la mostra in corso riguarda i suoi progetti, le sue opere e le sue idee. L'esposizione, visitabile fino all'8 ottobre nel complesso della chiesa di Santo Stefano al Ponte a Firenze, farà poi il giro del mondo. Non solo spettacolo multimediale, ma una vera e propria mostra di opere d'arte: riproduzioni anastatiche dei codici e dei disegni di Leonardo ed i modelli delle macchine leonardesche, a grandezza naturale e in scala.



mostre in corso firenze

"Piaceri Sconosciuti"

fino al 23 ottobre 2017
Firenze: Museo Stefano Bardini

Il Museo Bardini di Firenze ospita la mostra in corso Piaceri Sconosciuti dell’artista britannico Glenn Brown. Prendendo spunto dalla storia dell’arte e dalla cultura popolare, Glenn Brown ha dato vita a un linguaggio artistico che sfida e trascende il tempo e le convenzioni pittoriche. Le sue pulsioni manieriste nascono dal desiderio di infondere nuova vita alla forma oltre i limiti storici. Richiamandosi a opere altrui, facendole proprie e studiandole, Brown presenta una rilettura in chiave contemporanea.



mostre in corso firenze

La Fabbrica della Bellezza
La Manifattura Ginori

fino al 1 ottobre 2017
Firenze: Museo Nazionale del Bargello

La collezione dei modelli in porcellana, iniziata dal marchese Ginori ed ampliata dagli eredi, si divide tra la Manifattura Richard Ginori ed il Museo adiacente alla fabbrica, chiuso nel maggio 2014. Questo gruppo di modelli e porcellane, conservato nel museo, è di immensa importanza per la storia della scultura. Le statue hanno trovato un "alloggio ideale" nella mostra in corso a Firenze, al Museo del Bargello, il primo museo nazionale della storia del Regno d'Italia.


mostre in corso firenze

Omaggio al Granduca
Memorie dai piatti d'argento

fino al 5 novembre 2017
Firenze: Palazzo Pitti

La mostra in corso mette in luce un episodio tanto appassionante quanto poco noto dell’oreficeria italiana, del Sei - Settecento, che trae la sua origine dalla ricorrenza di San Giovanni Battista, solennemente festeggiata a Firenze già in antico il 24 giugno di ogni anno, e dalle relazioni diplomatiche di Casa Medici tanto con le corti europee che con l'ambiente curiale romano. Queste circostanze portarono nelle collezioni medicee una straordinaria raccolta di piatti istoriati d’argento.


mostre in corso firenze

"In ordine sparso"

fino al 29 ottobre 2017
Firenze: giardino Boboli

L'estate fiorentina offre un'importante mostra monografica dedicata all'artista contemporaneo Helidon Xhixha. La mostra in corso, allestita nello splendido scenario del Giardino di Boboli a Firenze, dal titolo In Ordine Sparso, cercherà di esplorare i concetti di caos e ordine attraverso una serie di imponenti sculture ed installazioni. L'artista è famoso per l'uso che fa dell'acciaio inox riflettente trasformandolo in una serie di oggetti astratti che rivelano la loro imponente maestosità e bellezza.



mostre in corso firenze

Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2017

02 Dicembre 2016 - 25 Novembre 2017
Firenze: Tornabuoni Arte

Tra le mostre in corso a Firenze, merita una menzione la collezione “Arte moderna e contemporanea. Antologia scelta 2017”, che nasce dalla passione e dalla dedizione di Roberto Casamonti. Grazie anche al collegamento con altre gallerie, italiane ed estere, ha saputo creare negli anni rapporti sempre più concreti con fondazioni, musei e collezionisti privati, creando una raccolta veramente unica su tutto il XX secolo.



mostre in corso firenze

Capolavori Ritrovati al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

07 Dicembre 2016 - 31 Dicembre 2017
Firenze: Museo dell'Opera del Duomo

Il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze si impreziosisce con tre sculture trecentesche, appartenute alla Cattedrale di Firenze: un Apostolo di Arnolfo di Cambio proveniente dall’antica facciata del Duomo, e due angeli reggidrappo di Tino da Camaino che facevano parte della tomba del Vescovo, Antonio d’Orso. Le tre opere sono risalenti alla fase iniziale di costruzione della Cattedrale, avviata nel 1296 dall’architetto e scultore Arnolfo di Cambio.



mostre in corso firenze

Il Cinquecento a Firenze

21 settembre 2017 - 21 gennaio 2018
Firenze: Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi ospita Il Cinquecento a Firenze. Da Michelangelo a Vasari, una straordinaria mostra in corso dedicata all’arte del '500 a Firenze che metterà in dialogo oltre settanta opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Giambologna e altri. La rassegna celebra una eccezionale epoca culturale e di estro intellettuale, segnata dalla Controriforma del Concilio di Trento e dalla figura di Francesco I de’ Medici, uno dei più geniali rappresentanti del mecenatismo di corte in Europa.


mostre in corso firenze

"Utopie Radicali"

20 ottobre 2017 - 21 gennaio 2018
Firenze: Palazzo Strozzi - Strozzina

Gli spazi della Strozzina (Palazzo Strozzi a Firenze) ospitano Utopie Radicali, una mostra in corso che celebra la straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento radicale, tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Il percorso, riunisce per la prima volta in un’unica mostra le opere visionarie di gruppi e personalità come 999, Archizoom, Remo Buti, Gianni Pettena, Superstudio, Ufo, Zzigurat, in un caledoscopico dialogo tra oggetti di design, video, installazioni, performance e narrazioni capaci di raccontare un altro mondo possibile.


mostre in corso firenze

"Tessuto e ricchezza a Firenze nel '300"

05 dicembre 2017 - 18 marzo 2018
Firenze: Galleria Accademia

Cecile Holberg, direttore della Galleria, annuncia una esposizione speciale, al via da dicembre in Accademia: "sarà una mostra sulle origini del benessere e della potenza del capoluogo toscano: si chiamerà "tessuto e ricchezza a Firenze nel '300'" e nel suo ambito saranno esposti, oltre a dipinti, opere e lavori in lana, seta ed altri materiali. E' un'esposizione che racconta molto di come Firenze è diventata la "grande Firenze" che tutti conosciamo".


mostre in corso firenze

Donne protagoniste del Novecento

Mostra permanente
Firenze: Palazzo Pitti, Galleria del costume

Alla Galleria del Costume di Firenze, la mostra presenta capi di abbigliamento appartenuti a donne che si sono distinte, dal Novecento fino ad oggi, in discipline o campi diversi, con cui hanno potuto manifestare la propria creatività. Le donne protagoniste sono Rosa Genoni, Eleonora Duse, Anna Paggi, Cecilia Matteucci Lavarini, Lietta Cavalli, Anna Rontani, Patty Pravo e altre ancora. A tutto questo si aggiungono nove abiti nuziali e gli intrecci delle donne del Ruanda, che i designers hanno trasformato in gioielli.