Itinerari turistici di Firenze

Vi propongo alcuni itinerari turistici - classici o personalizzati - per scoprire la storia, l'arte e la cultura di Firenze. Ogni percorso può essere, comunque, modificato per rispondere alle vostre esigenze e/o necessità. Gli stessi itinerari possono essere adeguati alle necessità di persone disabili.

Gli itinerari turistici

Tra gli itinerari turistici qui proposti, troverai molti suggerimenti per vedere le bellezze di questa città, apostrofata come la "culla del Rinascimento".

Il patrimonio artistico

Firenze accoglie un importante patrimonio artistico e culturale, famoso nel mondo, spesso conservato in alcuni musei e basiliche della città.

Il centro storico

Anche il centro storico rappresenta un museo a cielo aperto. Una lenta passeggiata vi farà scoprire secoli di arte, di architettura e di storia antica.

itinerari turistici firenze

Una passeggiata alla scoperta dell'antica "Fiorenza"

Una passeggiata alla scoperta dell'antica "Fiorenza". E' sicuramente la proposta ideale per chi visita, la prima volta, la "Città del Giglio". In qualità di guida turistica ti consiglio una passeggiata nel centro storico della città, per apprezzare quei luoghi che la rappresentano nel mondo, come Piazza del Duomo e Piazza San Giovanni, un'unica area urbana divisa solo dai prestigiosi edifici del Duomo, del Campanile di Giotto e del Battistero. Si possono visitare, inoltre, i vicoli dove visse il sommo poeta Dante Alighieri prima dell'esilio, quindi proseguire l'itinerario turistico verso Piazza della Signoria, dove vedrai la Loggia de' Lanzi e Palazzo Vecchio, comunicante con Piazza degli Uffizi e la Galleria omonima. Da ultimo, ti aspetta il bellissimo Ponte Vecchio e il fascino delle sue botteghe di orafi, che fanno risplendere la nostra città.



itinerari turistici firenze

Case-torri, basiliche e antichi palazzi, poi la Galleria Uffizi

Come rinunciare alla visita di una tra le più famose pinacoteche al mondo, la Galleria degli Uffizi ?
La mia proposta, tra i tanti itinerari turistici a Firenze, è di fare una breve passeggiata nella città per visitare Piazza San Lorenzo e la sua Basilica, poi spostarsi nell'attiguo centro religioso di Piazza S. Giovanni con il complesso Duomo – Battistero – Campanile di Giotto, attraversare Piazza della Repubblica e la Loggia del Porcellino, sostare in Piazza Signoria per ammirare Palazzo Vecchio e, infine, entrare alla Galleria degli Uffizi: al suo interno, ti farò scoprire secoli di arte pittorica, attraverso le mirabili opere di Giotto, di Botticelli, di Michelangelo, di Leonardo da Vinci, di Masaccio, di Filippo e Filippino Lippi, di Raffaello, del Tintoretto e di tanti altri artisti.


itinerari turistici firenze

Dalla Basilica di S. Maria Novella alla Galleria dell'Accademia

Tra gli itinerari turistici, questo offre la possibilità di fare una gradevole passeggiata nella città e, nel contempo, visitare la prestigiosa Galleria dell'Accademia di Belle Arti, all'interno della quale viene custodito il David, una delle opere più conosciute ed importanti del grande Genio fiorentino, Michelangelo Buonarroti. Fra i tanti luoghi cittadini che visiteremo, seguendo gli itinerari turistici di Firenze, ci sono le Basiliche di S. Maria Novella e di San Lorenzo, quindi, passeggiando sotto le mura di Palazzo Medici-Riccardi raggiungeremo piazza della Santissima Annunziata, ricca di storia antica e moderna, con la sua omonima Chiesa e lo Spedale degli Innocenti.
Da qui ci sposteremo nella vicina, stupenda Galleria dell'Accademia di Belle Arti, per iniziare la visita museale.



itinerari turistici firenze

Basilica S. Croce, il centro politico, un Museo a vostra scelta

Un altro itinerario turistico a Firenze si potrebbe sviluppare nella zona di Santa Croce, visitando la prestigiosa Basilica e l'omonima piazza. Quindi, attraverso viuzze ricche di storia antica, raggiungeremo il centro politico della città: Piazza Signoria, con l'imponente Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi. Dopo aver sostato sulla riva dell'Arno ed aver attraversato Ponte Vecchio con le sue famose botteghe di orafi, saremo diretti verso Piazza della Repubblica con una breve sosta alla Loggia del Porcellino.
Al termine della passeggiata, potrai scegliere una visita guidata all'interno di uno dei seguenti musei, ricchi di prestigiose opere d'arte: Stefano Bardini, Herbert Horne, Bargello, Galleria Palatina, Cappelle Medicee, Innocenti, tutti a Firenze.


itinerari turistici firenze

Itinerari turistici di Firenze

Se hai il desiderio o la curiosità di vedere qualcosa di più specifico, con il mio aiuto potrai realizzare una o più visite in città scegliendo i luoghi o i musei che più ti interessano, oppure programmare un'escursione nelle colline intorno a Firenze: per esempio, una visita turistica nel Mugello o nel Chianti saprà stupirti con gradevoli itinerari tra arte, cultura ed enogastronomia. Il mio servizio consiste anche nel fornire assistenza ai clienti, dando indicazioni riguardo particolari itinerari turistici, a Firenze e in provincia, oppure informazioni sulle prenotazioni, sugli orari museali, sugli accompagnamenti turistici, sulle strutture ricettive idonee per persone disabili o sui trasferimenti da e per l'aeroporto di Firenze.


itinerari turistici firenze

Un'offerta imperdibile: nuove esperienze con VIATOR

Nel portale VIATOR ho inserito nuove offerte turistiche già pronte, dove potrai scegliere e prenotare online visite guidate di Firenze o tour insoliti della Toscana, accompagnati da una guida professionale.
Con le mie proposte avrai la possibilità di fare nuove esperienze, che renderanno unica ed irripetibile la tua visita in città o in giro per la Toscana: scegli uno degli itinerari turistici.


LEGGI




con la
FirenzeCard
eviti le code

La "Firenze-Card" è una tessera che dura 72 ore e permette di accedere nei principali musei, chiese e basiliche dell’area fiorentina, senza fare code e senza costi ulteriori, neanche per l'uso di mezzi pubblici.
LEGGI