Itinerari danteschi a Firenze

Percorrere gli itinerari danteschi a Firenze, nei luoghi in cui visse il Sommo Poeta, è un'opportunità per conoscere da vicino il padre della Divina Commedia, a più di 750 anni dalla nascita.

itinerari danteschi firenze
Firenze e Dante Alighieri: itinerari danteschi


Nel 2015, in concomitanza con le celebrazioni dei 150 anni di Firenze – Capitale d'Italia, il ricordo di Dante Alighieri a 750 anni dalla sua nascita è stato un evento indimenticabile. Tra le tante iniziative, ho avuto il piacere di far conoscere gli itinerari danteschi a molte persone che, incuriosite da questi eventi, hanno visitato la nostra città.




il legame
con
Firenze

Gli itinerari danteschi permettono di conoscere i luoghi, gli stemmi ancora visibili, le epigrafi, la chiesetta dove è sepolta Beatrice, la casa-museo e altro ancora, che ricondano il legame del Sommo Poeta con Firenze.




itinerari danteschi firenze

I luoghi di Dante Alighieri


Nel 2015, per i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta, le celebrazioni per Dante e gli itinerari danteschi hanno assunto un carattere universale.
E' stato ricordato a Firenze e nelle città di Roma, Verona e Ravenna, ma soprattutto alcune sue terzine sono state lette dall'astronauta Samantha Cristoforetti, in collegamento differito dalla navicella spaziale: al termine della lettura, i fogli sono stati abbandonati nello spazio a simbolica, imperitura memoria.



itinerari danteschi firenze

Le celebrazioni


Tutta Firenze ha partecipato alle celebrazioni per Dante Alighieri e anche gli esercizi commerciali del centro storico, con l'iniziativa 100 Canti per 100 Vetrine, hanno esposto le riproduzioni di pagine miniate della Divina Commedia: gli itinerari danteschi, riportati sui manoscritti conservati nelle principali biblioteche fiorentine.
La figura del Poeta identifica idealmente l'unità linguistica nazionale e, durante la manifestazione, sono state predisposte una serie di lectiones magistrales, incontri e convegni internazionali in varie sedi fiorentine, dove hanno partecipato studiosi della letteratura dantesca.



itinerari danteschi firenze

Gli itinerari danteschi


Svolgendo la professione di guida turistica, sarebbe un piacere poterti condurre alla scoperta dei luoghi in cui visse il Sommo Poeta: il borgo in cui nacque, le strade che ancora lo ricordano con stemmi di famiglia e frasi della Divina Commedia, gli itinerari danteschi, la chiesetta in cui il giovane Dante Alighieri incontrò Beatrice Portinari, il Museo - Casa di Dante e altro ancora.

Un tour di Firenze sarà un'opportunità per conoscere da vicino gli itinerari danteschi e rendere omaggio al Poeta che, più di tutti, ha avuto un'influenza determinante sulla costruzione dell'identità italiana e in generale sulla cultura moderna.



Info e prenotazioni

Chiedi maggiori informazioni o prenota una visita guidata CONTATTI