Guida del Chianti in Toscana

Il Chianti è uno splendido territorio collinare della Toscana, di immenso valore artistico, naturalistico ed enogatronomico, che una guida turistica vi farà scoprire con una visita molto suggestiva, un tour per ammirare antichi borghi e ville sepolte nel passato, vicino a Firenze.

guida chianti toscana
Visita il territorio vicino Firenze: guida del Chianti in Toscana


un
territorio
esclusivo

E' un territorio bellissimo e, considerata la peculiarità del percorso turistico, condizioni e costi della visita sono da definire.
Chiedi informazioni su  CONTATTI





guida chianti toscana

Il territorio chiantigiano


La valorizzazione del Chianti iniziò con gli Etruschi, ma anche la Repubblica Fiorentina, i Medici e i Granduchi Lorenesi lavorarono intensamente per la cura e la salvaguardia del territorio chiantigiano, al cui interno si trova ancora il primo nucleo che ha dato origine alla zona: i comuni di Gaiole, Radda e Castellina, cioè la vecchia "provincia del Chianti", così definita dal Granduca Ferdinando III di Toscana. Arte, cultura, una cucina povera ma fatta di ingredienti genuini, un vino internazionale e l'attenzione per l'ambiente, rendono il territorio uno tra i più conosciuti della Toscana e dell'Italia, luogo ideale per un tour con la vostra guida del Chianti.



guida chianti toscana

Il vino "Chianti Classico"


Il territorio del Chianti è famoso per il suo vino "Chianti Classico", che fino a tutto il 1700 veniva prodotto utilizzando solo le uve del vitigno sangiovese, poi dall'Ottocento si iniziò ad applicare la pratica di mescolare diverse varietà di uve per migliorarne la qualità (uvaggio). Ma fu il Barone Bettino Ricasoli a divulgare la composizione di un vino rosso piacevole, frizzante e di pronta beva, che sarebbe diventata la base ufficiale del vino Chianti di Toscana: 80% di Sangioveto (denominazione locale del Sangiovese), 10% di Canaiolo, 10% di Malvasia. A tal proposito, in qualità di guida turistica del Chianti saprò consigliarvi una visita nelle tante cantine sparse nel territorio di Firenze, nel cuore della Toscana.


Il percorso turistico, nel cuore della Toscana

La tua guida del Chianti ti consiglia questo itinerario di visita, partendo da Firenze:

- Piazzale Michelangelo, "terrazza panoramica" sulla città, con spiegazione di palazzi, chiese e monumenti;
- Impruneta, famosa per le terrecotte, con possibilità di visitare una fornace e guida al museo del Santuario;
- Greve in Chianti, con giro del borgo antico, visita alle botteghe artigianali, degustazione del vino Chianti Classico.