Fashion tour a Firenze

In questa pagina ti presento un fashion tour a Firenze: moda, artigianato, enogastronomia, luoghi storici. Sarà un piacere passeggiare tra vicoli, strade e ponti alla ricerca di un fascino che, spesso, non è possibile spiegare: si può solo vivere.



fashion tour firenze      fashion tour firenze      fashion tour firenze

Esperienze durante un fashion tour a Firenze

Immagini dalla città

cosa
propongo
in esclusiva

Alcune visite sono esclusive e posso realizzarle solo previa prenotazione, tenendo conto delle esigenze del cliente. Altre informazioni e proposte turistiche puoi trovarle nella sezione ITINERARI




Fashion tour di 4 ore a Firenze

Tour realizzati su misura per il cliente

fashion tour firenze

Storia di un brand: il Museo Gucci

Accompagnati da una guida turistica, il fashion tour a Firenze avrà inizio in Piazza della Signoria per visitare l'interno di un importante palazzo medievale, andando a scoprire la storia di un brand della moda famoso in tutto il mondo: il Museo Gucci. Non solo museo ma anche piccolo store, biblioteca, caffetteria con poltrone e tavolini nel dehor esterno, all'ombra di Palazzo Vecchio.

Il nostro fashion tour proseguirà in direzione di Santa Croce dove, all'interno dell'antico convento francescano, le famiglie Gori e Casini – artigiani dal 1930 – hanno creato uno dei luoghi più singolari e caratteristici per la produzione di oggetti in cuoio. All'interno della "scuola", potrai assistere al lavoro di artisti-artigiani mentre producono sapientemente borse, portafogli, oggetti da viaggio, cinture e molto altro, che rappresentano il fashion e la moda di Firenze.



fashion tour firenze

Suggestivi atelier e laboratori orafi

Offrire un fashion tour a Firenze e non parlare di gioielli, in una città che ha una lunghissima tradizione nell'ambito dell'oreficeria, è davvero impossibile ! Sarà l'occasione per scoprire alcuni suggestivi ateliers, dove si potranno ammirare collezioni di oreficeria e apprezzare l'unicità dei monili, che racchiudono lavorazione scultorea e sperimentazione orafa di altissimi livelli.

Visiteremo l'atelier di Alessandro Dari, maestro fiorentino di arti orafe, scultore e farmacista, che lavora i gioielli nella sua bottega - museo di Firenze. Oppure, entreremo nei minuscoli laboratori rinascimentali presenti nell'antica “Casa dell'Orafo”, ex convento vicino Ponte Vecchio: ospita 20 botteghe di orafi che praticano l’antica arte della lavorazione di metalli preziosi. Da ultimo, il fashion tour si concluderà con una lenta passeggiata nelle vie della Moda.





Fashion tour per l'intera giornata

Tour realizzati su misura per il cliente

fashion tour firenze

Incontro con l'arte enogastronomica

Se volete proseguire il fashion tour a Firenze, oltre a quanto già proposto per la mattina (Grandi Firme, artigiani del cuoio, oreficeria), possiamo fare una sosta per un pranzo - “slow” o tradizionale - lungo le vie della moda, circondati dalla bellezza e dalla creatività esposte nelle vetrine.

Firenze è storia del passato e Rinascimento, ma anche modernità e Contemporaneo: sarà l'occasione per gustare piatti di ottima qualità, preparati da giovani chef che studiano e rivisitano le attuali tendenze culinarie. Al termine del pranzo, riprenderemo il nostro fashion tour alla scoperta di nuove bellezze.



fashion tour firenze

La prestigiosa "Officina di S. Maria Novella"

Raggiungiamo il quartiere di Santa Maria Novella, dove ha sede la prestigiosa “Officina di Santa Maria Novella”, la più antica Farmacia europea esistente ed aperta al pubblico da più di 400 anni, iniziata da un frate domenicano aromatario. Ma non voglio svelare particolari di questo luogo.

La sua bellezza è il luogo stesso, con le sue decorazioni, gli arredi antichi, i suoi profumi e gli aromi che si possono apprezzare - e acquistare - solo all'interno di questi spazi. Il fashion tour a Firenze potrebbe continuare, ma saranno tali e tante le esperienze vissute che, alla fine, ci sarà spazio solo per un buon aperitivo.