Esclusivo a Firenze

Dal 21 settembre 2017 al 21 gennaio 2018, Palazzo Strozzi ospita Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna, una straordinaria mostra dedicata all’arte del Cinquecento a Firenze, con oltre settanta opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Giambologna, Bartolomeo Ammannati.



esclusivo a firenze      esclusivo a firenze      esclusivo a firenze


esclusivo a firenze

Esclusivo a Firenze: Palazzo Strozzi ospita "Il '500 a Firenze"


La rassegna celebra una eccezionale epoca culturale e di estro intellettuale, segnata dalla Controriforma del Concilio di Trento e dalla figura di Francesco I de’ Medici, uno dei più geniali rappresentanti del mecenatismo di corte in Europa.

Nell'esclusivo ambiente rinascimentale di Palazzo Strozzi, a Firenze, la mostra si pone come una straordinaria occasione per la creazione di collaborazioni con musei e istituzioni del territorio e a livello internazionale, con una importante campagna di restauri condotta in occasione dell’esposizione.

Palazzo Strozzi

La prima pietra del palazzo fu gettata il 6 agosto 1489 per volere di Filippo Strozzi, che affidò il cantiere a Simone del Pollaiolo, detto “il Cronaca”. Palazzo Strozzi rappresenta l’esempio perfetto dell’ideale dimora signorile del Rinascimento e, nel complesso, risulta una piccola fortezza nel cuore di Firenze. Una delle caratteristiche principali è la fedeltà con cui i canoni dell’architettura quattrocentesca sono stati rispettati nella realizzazione della facciata: simmetrica e lineare, in bugnato di pietra, che si presenta massiccio al piano terra e nei piani superiori degrada fino a divenire quasi liscio.

esclusivo a firenze

La mostra sul '500

I pittori più anticonformisti e spregiudicati del '500 italiano. Pontormo e Rosso, che con il loro tratto artistico hanno reso straordinario lo stile pittorico, nascono con Andrea del Sarto e con lui si formano, pur mantenendo una forte indipendenza: Pontormo fu il pittore preferito dai Medici, Rosso fu legatissimo alla tradizione, pur con voglia di spregiudicatezza e di originalità. La rassegna comprende più di 80 opere, con circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.

esclusivo a firenze

Orari e Informazioni

Firenze, Palazzo Strozzi:
dal 21 settembre al 21 gennaio 2018

La mostra è aperta tutti i giorni:
10:00 - 20:00 (compresi festivi),
il giovedì 10:00 - 23:00 (compresi festivi)

All’interno della cornice di uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale fiorentina, negli spazi del Piano Nobile e della Strozzina, la Fondazione organizza esposizioni d’arte che spaziano dall’arte antica al Rinascimento fino all’epoca moderna e all’arte contemporanea. Un evento esclusivo a Firenze.

esclusivo a firenze

Il Piano Nobile di Palazzo Strozzi: uno spazio esclusivo a Firenze

Ogni anno, il Piano Nobile di Palazzo Strozzi ospita due grandi mostre dedicate a tematiche o ad artisti di primo piano, spaziando dal Rinascimento all’epoca moderna. Per maggiori informazioni o prenotazioni vai alla pagina Contatti.