Blog per il turismo in Toscana

Questo spazio web è diventato l'angolo del turismo in Toscana, un blog dove poter esporre alcune mie passioni e mettere in primo piano le mie conoscenze, in vari ambiti: artistici, enogastronomici o semplicemente di viaggio.



blog turismo toscana      blog turismo toscana      blog turismo toscana


Mi occupo di

Seguire le mie passioni, comunicare le mie esperienze, fornire un contributo o un'idea a chi, come me, piace sperimentare.

Un'esperienza diversa

Nel blog troverai esperienze diverse, proposte, recensioni e informazioni per vivere la Toscana in maniera diversa.

Firenze e dintorni

Enogastronomia, arte, musica, turismo, opera e balletto, eventi da non perdere: cosa fare, cosa vedere, cosa inventare.





Perchè affidarsi ad una guida del territorio


Nel mio blog troverai tanti spunti e contenuti speciali, esperienze vissute in prima persona, che ti aiuteranno a scegliere come trascorrere una giornata davvero speciale, per scoprire nuove possibilità di vivere il turismo, a Firenze o in giro per la Toscana.





blog turismo toscana

Cooking lesson

Firenze e Toscana

I corsi di cucina, svolti per lo più in strutture ricettive, rappresentano il modo più veloce e divertente di avvicinarsi alla gastronomia toscana. Verrete coinvolti nella preparazione di un menù sano e genuino, legato alle tipicità e alle tradizioni, utilizzando prodotti freschissimi che, di solito, vengono raccolti da orti privati. Gli chef sono specializzati anche in cucina vegetariana, vegana e macrobiotica e particolare attenzione è rivolta agli ospiti con intolleranze alimentari o che richiedono una dieta speciale. Le lezioni durano circa 3 ore e terminano sempre intorno alla tavola, per degustare quanto preparato e brindare con un calice di Chianti (la foto è puramente indicativa).


blog turismo toscana

"Opera e balletto"

Firenze e Toscana

La priorità dell'agenzia di servizi musicali ed artistici a cui mi rivolgo, risiede nell'interpretare i desideri del cliente, curando la realizzazione dell'evento nei minimi particolari. La fonte d'ispirazione che lega questo Duo di raffinate concertiste (soprano e pianista/organista) è la musica, che abbracciano con passione e indiscussa professionalità, rendendosi disponibili a trovare anche la location, non solo in Toscana, e i brani musicali adatti all'evento. Dai matrimoni alle serate speciali con balletto, da eventi con attori / musicisti a concerti in luoghi particolari, sapranno ispirarvi con un vasto catalogo musicale, che rappresenta la sintesi di una ventennale esperienza nel settore.


blog turismo toscana

Il Casentino, natura incontaminata

Poppi, Bibbiena, Eremo di Camaldoli (AR)

La Valle del Casentino è un luogo ricco di storia, di arte, di specialità gastronomiche ma, soprattutto, di paesaggi incantevoli, lontano dal turismo di massa. A circa un'ora da Firenze, immersa nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, questa valle offre infinite opportunità: escursioni nei castelli medievali o all'eremo benedettino di Camaldoli, testimonianze dell'esilio di Dante Alighieri, passeggiate tra secolari foreste, delizie culinarie da degustare, aziende bio agroalimentari da conoscere. In questa oasi di pace, che conserva una splendida tradizione rurale, troviamo anche un vecchio mulino ad acqua con macine a pietra del XVII sec., ben conservato e funzionante.


blog turismo toscana

Venezia, Roma, Milano

A spasso in alcune delle più belle città d'Italia

Viaggiare è un modo per entrare in contatto con la cultura e lo stile di vita delle persone che vivono in luoghi diversi dal nostro, non solo della Toscana. Ciascuna città racchiude piccole/grandi differenze, intese come dialetti, costumi, enogastronomia, turismo, oltre ad essere contenitori di immensi patrimoni culturali. Da questo blog ti propongo di scoprire le peculiarità di tre importanti città: Venezia, Roma e Milano. Da Firenze SMN, partono treni ad alta velocità che in circa un'ora e mezza raggiungono i centri cittadini (in alternativa, minivan e autista privato), da dove potremo iniziare il nostro tour. Sarà un piacere accompagnarti tra storia, cultura e shopping.